“Animazioni in costume, scene di vita seicentesche, battaglie e duelli. Giochi antichi, arti e mestieri. Cena nei borghi e piatti tipici in hostaria.” Il primo weekend di settembre andrà in scena tutto questo, nella storica città di Palmanova. Proprio nella fortezza di Palmanova, nel 1615 le milizie europee aspettarono i primi colpi di cannone per poi introdursi nella città di Gradisca. Si intitola “A.D. 1615 Palma alle Armi” ed è la prima rievocazione storica italiana per numero di partecipanti in abito storico. I rievocatori arrivano da tutta Europa, con abiti e corredi fedelmente ricostruiti, e riprodurranno la storia della fortezza, tra picchieri, moschettieri, soldati e popolo, durante la Guerra Gradiscana contro gli Asburgo.
Ma non solo: la città si riempirà anche di mercatini storici, giochi e tanti intrattenimenti. Sarà possibile visitare le gallerie e le fortificazioni, e il Museo della Grande Guerra e della Fortezza sarà aperto al pubblico!
Infine, una degustazione di piatti storici non può mancare, e quindi tutti all’Hostaria sotto la Loggia della Gran Guardia!
Per il programma completo visita la pagina del Comune di Palmanova.